Scuola dell'infanzia S.Mamante PDF

A Medicina l'Asilo per l'infanzia ha origini remote; fin dal secolo scorso esisteva l'Opera Pia Asilo infantile che è sempre stata gestita dall'Amministrazione dell'Ospedale e del Ricovero e vi hanno svolto la loro opera le Suore dell'Istituto “Figlie di S.Anna” dalla fine degli anni venti.

Nel 1971 però l'Amministrazione Comunale chiese l'istituzione di n. 4 sezioni di Scuola Materna Statale e ne ottenne l'approvazione ed il finanziamento da parte ministeriale. A tale scopo decise di utilizzare il fabbricato, di proprietà comunale, in cui operava l'Asilo Infantile. In conseguenza di ciò l'Opera Pia Asilo Infantile non potendo più svolgere la propria attività, per mancanza di locali, fu costretta a chiudere la Scuola e perciò a interrompere la convenzione in atto con le Suore Figlie di S. Anna.
In seguito a questa situazione la nostra Comunità Parrocchiale rimaneva priva di Religiose per l'educazione dei bambini.
Parecchi genitori dei bambini in età pre-scolare si rivolsero al Parroco Don Natale per cercare di trovare il modo di riavere le Suore per l'educazione dei propri bambini. Il parroco in data 9/11/1971 convoca una riunione con persone rappresentative della comunità parrocchiale che giunge alla decisione di mettere a disposizione i locali della Dottrina Cristiana di Villa Maria per una scuola Materna Parrocchiale.
Tardando ad arrivare l'autorizzazione dell'Autorità Scolastica per una Scuola Materna, ed avendo le famiglie urgenza che iniziasse il servizio , in data 20/12/1971 ebbe inizio l'attività come Asilo Infantile, mentre il permesso del Provveditore agli Studi di Bologna per l'apertura di due sezioni di Scuola Materna porta la data del 29/02/1972.
Col passare degli anni l'Istituto Figlie di S. Anna, per mancanza di Suore, è costretto a ridurre gradualmente la permanenza del personale insegnante religioso che viene sostituito da insegnanti laiche fino a giungere all'ottobre 1998 in cui cessa anche la Direzione della Scuola da parte delle Suore.

Dal 1/1/2000 l'Associazione Scuola Materna Parrocchiale "S. Mamante” restituisce alla PARROCCHIA "S.MAMANTE" la piena titolarità di ogni attività connessa alla gestione della Scuola Materna, nello stesso anno viene riconosciuta SCUOLA PARITARIA.

La gestione della Scuola Materna viene concessa in affitto alla COOPERATIVA SOCIALE LAVORATORI CRISTIANI DI MEDICINA dal 01/09/2003 per 5 anni rinnovabili. A quella data il personale si componeva di 6 unità fisse e una a tempo determinato.

Alcune foto dell'asilo oggi (2011)