Centro d'ascolto PDF

via Canedi 22 - 40059 Medicina; Tel. 331-1124686
Siamo aperti il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per il mercatino dell’usato siamo aperti il 2° e 4° giovedì del mese dalle 9.00 alle 11.30 e la 1° domenica del mese in occasione del mercatino dell’antiquariato.

Anche quest’anno vogliamo fare un resoconto a tutta la comunità del lavoro svolto nel 2009 al Centro d’ascolto parrocchiale.
Cominciamo subito col dire che il lavoro è molto e richiederebbe nuove forze e nuove idee. Ringraziamo la disponibilità dei nuovi arrivati : Sr. Cristina, Ezio, Bruno, Gabriella, Linda e Agnese che ci aiutano nei vari servizi.
Purtroppo la crisi economica generale del mondo ha fatto sentire il suo effetto anche qui a Medicina. Le famiglie in difficoltà sono aumentate e il nostro aiuto si è rivolto, SIA a famiglie di immigrati come a diverse famiglie italiane. Le famiglie passate da noi nel 2009 sono state circa 80, composte in media da 4/5 persone con una buona presenza di bambini, pertanto abbiamo distribuito i seguenti generi alimentari della AGEA-CE (aiuti dati dalla comunità europea):

3350 litri di latte
462 pacchi di farina da 1 chilo
2500 pacchi di pasta da ½ chilo
398 pacchi di zucchero da 1 chilo
990 confezioni di formaggio
282 vasetti di marmellata
676 confezioni di burro
536 confezioni di biscotti
483 pacchi di riso da 1 chilo
140 confezioni di fette biscottate
Casse di frutta e verdura

Sempre dal Banco alimentare di Imola ci vengono forniti tanti altri alimenti donati da varie aziende e dalla raccolta annuale (Colletta alimentare) tra cui:

Olio d’oliva e di semi
Pasta di vari tipi
Tonno e carne in scatola
Dolciumi vari
Legumi vari in scatola
Omogeneizzati
Pomodoro
Altri alimenti per l’infanzia.

Questi generi necessari, purtroppo non sono disponibili tutto il tempo dell’anno, per cui ricordiamo a tutti il contenitore posto in chiesa appositamente collocato per sopperire alle esigenze del momento.
Oltre agli alimenti vengono distribuiti alle famiglie con bambini piccoli molti pacchi di pannolini e altri generi vari acquistati con parte dell’incasso del mercatino. Lo scorso anno l’incasso totale del mercatino è stato di 5800 euro di cui per i generi sopra citati sono stati spesi 2160 euro, il rimanente è stato consegnato a Don Marcello per altre opere caritative.

Inoltre con la vostra generosità abbiamo consegnato

Due carrozzine
Due box bimbo
Un letto singolo con materasso
Un frigorifero
Un passeggino
Un lampadario
Un passeggino gemellare
E tante altre cose che non abbiamo catalogato.

Abbiamo inoltre festeggiato con i bambini la Befana che anche quest’anno è venuta a trovarci ed ha consegnato 60 pacchi regalo con i giochi che i bambini generosi hanno consegnato alla Pro Loco per accontentare i loro coetanei meno fortunati.
Come vedete le attività sono molte e richiedono tempo e buona volontà, per cui rivolgiamo ancora un appello a chi volesse impiegare un po’ del suo tempo per gli altri a venirci a trovare ed inserirsi nel nostro gruppo.

A tutti un grazie sincero per la collaborazione che avete dato in qualsiasi modo.
Gli operatori del centro Caritas.