Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali 2015

Gruppo Famiglie PDF 
Le famiglie
Chiesa e famiglia sono due comunità che hanno lo stessa caratteristica: la COMUNIONE. La famiglia cristiana, comunione di persone, segno e immagine della comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo è il principio ed il fondamento della società e della Chiesa. E’ pertanto evidente la centralità della famiglia nella comunità parrocchiale: prioritario dovrebbe essere la PASTORALE FAMILIARE, ma anche la famiglia in tutta la PASTORALE PARROCCHIALE. In tutte le proposte pastorali e liturgiche è importante considerare la dimensione familiare quale fondamento della realtà parrocchiale.
Attività Pastorali 
All’interno della comunità le coppie e le famiglie cristiane sono chiamate a percorrere un itinerario di fede; l’iniziativa dei gruppi familiari che, seguiti e coordinati dal parroco, affrontano, annualmente, tematiche di vita coniugale e spirituale allo scopo di far crescere le coppie nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale, far prendere progressivamente coscienza del dono e del compito proprio del matrimonio cristiano. Tutto ciò nelle case e nelle famiglie in un clima di fede, di preghiera e di riflessione della Parola di Dio mediante un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana nei suoi diversi aspetti. Vengono periodicamente proposti momenti di preghiera, giornate di approfondimento e momenti di convivialità.
Nuove famiglie
L'intera comunità cristiana è chiamata ad impegnarsi con coraggio e creatività per accogliere, accompagnare ed aiutare le giovani coppie. Si è pensato di attuare ciò convocando le nuove famiglie organizzando una giornata per conoscersi, condividere il pranzo e poi riflettere sulle proposte pastorali.
Incontri di carattere educativo
Annualmente vengono organizzati incontri con esperti per aiutare e sostenere le famiglie nel loro compito di educatori e genitori cristiani.
Festa della comunità
Le famiglie collaborano attivamente alla organizzazione e realizzazione della festa della comunità assieme a tutti gli altri gruppi. Nella Santa Messa della Domenica vengono invitate le coppie che festeggiano il loro anniversario, in particolare il 1°, 10°, 20°, 25°, 50°.