Gruppo Famiglie PDF
Le famiglie
Chiesa e famiglia sono due comunità che hanno lo stessa caratteristica: la COMUNIONE. La famiglia cristiana, comunione di persone, segno e immagine della comunione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo è il principio ed il fondamento della società e della Chiesa. E’ pertanto evidente la centralità della famiglia nella comunità parrocchiale: prioritario dovrebbe essere la PASTORALE FAMILIARE, ma anche la famiglia in tutta la PASTORALE PARROCCHIALE. In tutte le proposte pastorali e liturgiche è importante considerare la dimensione familiare quale fondamento della realtà parrocchiale.
Attività Pastorali
All’interno della comunità le coppie e le famiglie cristiane sono chiamate a percorrere un itinerario di fede; l’iniziativa dei gruppi familiari che, seguiti e coordinati dal parroco, affrontano, annualmente, tematiche di vita coniugale e spirituale allo scopo di far crescere le coppie nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale, far prendere progressivamente coscienza del dono e del compito proprio del matrimonio cristiano. Tutto ciò nelle case e nelle famiglie in un clima di fede, di preghiera e di riflessione della Parola di Dio mediante un reciproco scambio di esperienze sulla vita cristiana nei suoi diversi aspetti. Vengono periodicamente proposti momenti di preghiera, giornate di approfondimento e momenti di convivialità.
Nuove famiglie
L'intera comunità cristiana è chiamata ad impegnarsi con coraggio e creatività per accogliere, accompagnare ed aiutare le giovani coppie. Si è pensato di attuare ciò convocando le nuove famiglie organizzando una giornata per conoscersi, condividere il pranzo e poi riflettere sulle proposte pastorali.
Incontri di carattere educativo
Annualmente vengono organizzati incontri con esperti per aiutare e sostenere le famiglie nel loro compito di educatori e genitori cristiani.
Festa della comunità
Le famiglie collaborano attivamente alla organizzazione e realizzazione della festa della comunità assieme a tutti gli altri gruppi. Nella Santa Messa della Domenica vengono invitate le coppie che festeggiano il loro anniversario, in particolare il 1°, 10°, 20°, 25°, 50°.