Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali

Associazione "Il Germoglio" PDF 

Avere il coraggio di partire per strade nuove! Ma noi questo coraggio l'abbiamo veramente?

Chissà quante volte abbiamo avuto un pensiero di questo tipo e poi l'abbiamo lasciato cadere, perso fra le mille cose da fare, da organizzare, da
decidere. Abbiamo finito col decidere che ci avremmo ripensato più avanti, che forse questo non era il momento giusto.
E intanto il momento giusto non arriva mai. Ma poi che cosa sono queste strade nuove? Per noi, è la decisione di dedicare del nostro tempo ad un progetto di volontariato: una strada che per molti di noi è tutta da scoprire.

Quando un bisogno si fa sentire forte e il passare del tempo non ne riduce l'intensità, allora quel bisogno deve trovare risposte. Spesso le
risposte si cercano negli altri; in chi ha le giuste competenze, in chi ha le opportune risorse: insomma, negli altri, fuori da noi.
Fermandoci a riflettere, intuiamo che forse qualche risposta possiamo cercarla anche attraverso le nostre capacità e le nostre risorse.
Questa è la partenza, lo stimolo per imboccare una nuova strada e dirigersi verso una nuova strada e dirigersi verso un percorso mai esplorato prima:
metterci in gioco e partire. Nasce così una nuova associazione di volontari, volta a promuovere iniziative a favore delle persone con disabilità. La missione fondamentale di questo gruppo, che opera nel nostro territorio, è il riconoscimento della dignità individuale di ogni uomo.

Una speranza ne è il motore principale: che queste persone, parte anch'esse della nostra comunità medicinese, possano trovare un ambiente che li accolga sempre più come presenze vive, con i loro limiti e le loro ricchezze.
Sarebbe presuntuoso pensare che noi stiamo dando ad altri qualcosa che non posseggono. Chi vive con persone disabili conosce bene il dolore, ma sperimenta anche i doni inaspettati la loro presenza può regalare. La partenza della nostra associazione è in apparenza fragile, ma certo racchiude grandi potenzialità. Non sappiamo ancora per certo che cosa, ma di sicuro qualcosa spunterà; come accade quando si vede un germoglio: per questo abbiamo deciso di chiamarci Associazione Germoglio.

Lasciatevi germogliare. Qualcosa di buono, un pensiero, un'idea, un gesto, un sorriso spunterà!

Paola e Giovanni

Proprio ora germoglia una cosa nuova!

Il Germoglio, nato a Medicina come gruppo di auto mutuo aiuto di genitori con figli disabili, si prepara a diventare a pieno titolo associazione radicata nel territorio comunale. Grazie al lavoro di volontari dalle competenze diverse e complementari, ha partecipato a diverse manifestazioni del circondario. Sta attivando esperienze interessanti come un laboratorio di giardinaggio, gestito da professionisti. Sono in cantiere progetti di coinvolgimento delle scuole e di formazione, in sinergia con altri enti sociali (Asp, La Strada, Volabo).

Contatti
Per coloro, genitori di figli con disabilità, che abbiano voglia di dare e ricevere attenzione gli incontri avvengono il secondo e quarto lunedì del mese dalle 17.30 alle 19.00 nella Palazzina Appartamenti Protetti (piano terra), via Saffi 1/A, Medicina. Periodici aggiornamenti sono affissi alle bacheche comunali.