Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali

Associazione "La Strada" PDF 

L’associazione di volontariato La Strada opera da quindici anni nel territorio dei comuni di Medicina e di Castel Guelfo, in un lavoro sociale rivolto soprattutto a minori in condizioni di difficoltà sociale. Nel corso degli anni il lavoro si è ampliato coinvolgendo anche giovani e adulti soprattutto immigrati.

Le attività dell’associazione cominciano con il lavoro quotidiano, ogni pomeriggio, di sostegno scolastico personalizzato aperto a ragazzi/e segnalati dalla scuola e dai locali servizi sociali. L’attività pomeridiana comprende anche momenti di gioco e di animazione.
Lavoro di alfabetizzazione rivolto a immigrati (bambini, giovani, adulti) recentemente giunti nel nostro paese e avvio di un punto di informazione riguardo la ricerca di lavoro o ad altre problematiche di ordine burocratico.
Percorsi preparatori al lavoro per ragazzi oltre i 16 anni di età che hanno abbandonato la scuola (attraverso apposite borse lavoro).
Nell’approntare tali percorsi l’associazione si avvale anche di una cooperativa sociale di tipo B cui ha dato vita 10 anni fa.

Lavoro didattico interculturale e di educazione alla pace: in collaborazione con gli insegnanti, l’Associazione ha avviato progetti educativi rivolti agli alunni della scuola media statale di Medicina e ad altre scuole medie del territorio, le tematiche trattate: l’educazione alla pace con visite a Fossoli e a Monte Sole, immigrazione e i rapporti nord-sud, il debito estero, il commercio diseguale, l’Islam e il Cristianesimo oggi.

Cineforum: attraverso il cinema ci si propone di far riflettere i ragazzi su argomenti importanti e caldi dell’attuale dibattito sociale e culturale: odio
razziale, di!erenza di genere, dialogo tra generazioni, il mondo emotivo dei giovani, l’amore e l’amicizia, la sofferenza, la morte.

Laboratori: attualmente sono in corso laboratori di pittura (con diverse tecniche) e un laboratorio per la costruzione comune di un video sui vissuti dei ragazzi nel territorio.

Escursioni e gite: vengono svolte soprattutto nel periodo estivo per conoscere il territorio, dal punto di vista storico, culturale, geografico e artistico.

Formazione educatori: sono attivati annualmente percorsi di formazione permanente degli educatori. Quest’anno le tematiche su cui verte il percorso formativo sono relative ai nuovi vissuti adolescenziali e giovanili.
Ospitalità in un appartamento a persone in situazione di difficoltà sociale e abitativa e relativi progetti di reinserimento.


Contatti:

Letizia: 349.07.34.830