Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali

Mercatino di beneficenza PDF 

“Ridare valore a tutte le cose”

Ecco come riassumerei l’attività e il signi$cato di portare avanti la realtà del Mercatino di Beneficenza.
Dare un nuovo valore a ciò che gratuitamente ci viene donato, dai soprammobili all'oggettistica in genere, dai vestiti usati ai piatti bicchieri e cose da cucina, dai pupazzi agli accessori e vestiti per neonati, dai libri ai dischi ecc. Tutte cose destinate ad essere buttate se non fossero portate in un luogo come questo, per cambiare proprietario e quindi avere valore di nuovo.
Dare un nuovo valore al bisognoso, che non è più, o solo, chi chiede elemosina o fa lavori umili, ma chi mostrandosi responsabile per la propria famiglia, viene a prendere, facendo un’offerta molto spesso simbolica, ciò che può servire per la propria situazione. Non sono più gli immigrati, extracomunitari, i poveri da evitare perché pericolosi o solamente sconosciuti, ma sono le stesse persone che si incrociano per strada o in piazza che, in questo luogo, creano un contatto con i volontari tanto da poter cancellare pregiudizi o ipocrisie per chiunque ne avesse.

Dare valore ad una chiesa non più utilizzata che seppur bisognosa di un restauro, non è abbandonata verso il crollo ma offre un luogo di incontro e di scambio. Dare valore alle offerte ricevute che oggi non sono più solamente per le missioni in Africa o America Latina, ma vengono devolute a tutte le associazioni del territorio medicinese e non, che riteniamo ne facciano un buon utilizzo, come La Strada, il Centro Caritas, parrocchie extra medicinesi  i  Centro Giovanile. Dare valore alle realtà di volontariato che esistono a Medicina, perché l’occasione può essere valida per dare spazio a lavoretti o manufatti creati in altre realtà da cui tentare di ricavare un piccolo aiuto economico.
Dare valore alle famiglie e soprattutto anziani che prendono contatti e si danno da fare per fornirci ciò che non usano più ma che sfruttano l’occasione per sentirsi utili, magari facendo anche lavori a maglia. Dare valore ai volontari che con un impegno minimo ma fondamentale, viste le aperture ogni prima domenica del mese (dieci volte l’anno) e circa 2 giorni per riordinare prima di ogni apertura, riescono a realizzare tutto questo ma soprattutto a creare una situazione che li leghi anche fra loro saldando le amicizie nella carità.

Contatti:
Ogni prima domenica del mese è aperto Il mercatino di Bene$cenza nella Chiesa della Salute (Via Cavallotti) dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
Vincenzo Colizzi 335.32.54.91
Matteo Maresca 349.72.17.351
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.