Benedizioni Pasquali

Mercatino di beneficenza PDF

“Ridare valore a tutte le cose”

Ecco come riassumerei l’attività e il signi$cato di portare avanti la realtà del Mercatino di Beneficenza.
Dare un nuovo valore a ciò che gratuitamente ci viene donato, dai soprammobili all'oggettistica in genere, dai vestiti usati ai piatti bicchieri e cose da cucina, dai pupazzi agli accessori e vestiti per neonati, dai libri ai dischi ecc. Tutte cose destinate ad essere buttate se non fossero portate in un luogo come questo, per cambiare proprietario e quindi avere valore di nuovo.
Dare un nuovo valore al bisognoso, che non è più, o solo, chi chiede elemosina o fa lavori umili, ma chi mostrandosi responsabile per la propria famiglia, viene a prendere, facendo un’offerta molto spesso simbolica, ciò che può servire per la propria situazione. Non sono più gli immigrati, extracomunitari, i poveri da evitare perché pericolosi o solamente sconosciuti, ma sono le stesse persone che si incrociano per strada o in piazza che, in questo luogo, creano un contatto con i volontari tanto da poter cancellare pregiudizi o ipocrisie per chiunque ne avesse.

Dare valore ad una chiesa non più utilizzata che seppur bisognosa di un restauro, non è abbandonata verso il crollo ma offre un luogo di incontro e di scambio. Dare valore alle offerte ricevute che oggi non sono più solamente per le missioni in Africa o America Latina, ma vengono devolute a tutte le associazioni del territorio medicinese e non, che riteniamo ne facciano un buon utilizzo, come La Strada, il Centro Caritas, parrocchie extra medicinesi  i  Centro Giovanile. Dare valore alle realtà di volontariato che esistono a Medicina, perché l’occasione può essere valida per dare spazio a lavoretti o manufatti creati in altre realtà da cui tentare di ricavare un piccolo aiuto economico.
Dare valore alle famiglie e soprattutto anziani che prendono contatti e si danno da fare per fornirci ciò che non usano più ma che sfruttano l’occasione per sentirsi utili, magari facendo anche lavori a maglia. Dare valore ai volontari che con un impegno minimo ma fondamentale, viste le aperture ogni prima domenica del mese (dieci volte l’anno) e circa 2 giorni per riordinare prima di ogni apertura, riescono a realizzare tutto questo ma soprattutto a creare una situazione che li leghi anche fra loro saldando le amicizie nella carità.

Contatti:
Ogni prima domenica del mese è aperto Il mercatino di Bene$cenza nella Chiesa della Salute (Via Cavallotti) dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
Vincenzo Colizzi 335.32.54.91
Matteo Maresca 349.72.17.351