Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali

Centro giovanile Villa Pasi PDF 

Il Centro Giovanile Villa Pasi del comune di Medicina, promosso dall’ASP, gestito dalla cooperativa sociale Il Gabbiano Solco di Imola e in collaborazione con l’associazione La Strada appartiene alla rete dei centri giovanili del circondario di Imola. Questo servizio è stato attivato nel marzo 2009.

Le attività principali del Centro Giovanile sono di tipo relazionale (rivolte principalmente ai gruppi, ma anche ai singoli secondo il progetto) e sono totalmente gratuite. Strumenti per favorire la relazione e l’aggregazione sono altresì i laboratori, attività di animazione, culturali, ludiche, sportive.
Ad esempio laboratori di hip hop, tornei di biliardino, freccette, PES, partita di calcetto, giochi di carte, giochi di ruolo. Uno degli obiettivi principali è anche quello di promuovere l’auto-organizzazione dei ragazzi. Gli educatori possono svolgere anche attività sul territorio, all’aperto, nei parchi, nelle sedi delle altre associazioni.

La partecipazione e l’accesso è libero, i ragazzi possono cioè partecipare anche saltuariamente e possono andare e venire dal centro liberamente ed autonomamente, non ci sono iscrizioni. L’educatore non è responsabile dei ragazzi che incontra e dei loro spostamenti, né può vincolarli alla sua presenza. Quando i ragazzi/e sono con gli operatori (all’interno o all’esterno del Centro) sono tenuti al rispetto delle regole ed alle modalità di relazione previste dal progetto del Centro.
Scopo principale è lavorare in rete con le altre associazioni presenti nel territorio, a servizio di tutte le realtà che vogliono organizzare attività di promozione delle politiche giovanili, condividere e individuare in un’ottica collaborativa le risorse per affrontare le problematiche giovanili.

Le attività del Centro Giovanile vengono condivise nel Tavolo di coordinamento di Medicina alle quali partecipano le varie realtà presenti sul territorio.
Il Centro Giovanile è frequentato soprattutto dai ragazzi/e delle scuole medie e hanno dagli 11 ai 18 anni, molti dei quali frequentano l’associazione La Strada, per la maggior parte sono di sesso maschile e fanno parte della così detta “seconda generazione di immigrati”.
Diventare volontari è semplice: è sufficiente rivolgersi agli educatori del La Strada e dare la propria disponibilità come supporto alle attività del Centro Giovanile.

Contatti:

Centro di Aggregazione Giovanile
Villa Pasi, Via Osservanza, 84 Parco delle Mondine a Medicina
Lunedì dalle 15.30 alle 18.30
Martedì dalle 16.30 alle 18.00 (gestito da La Strada)
Giovedì dalle 15.30 alle 18.30
Venerdì dalle 15.30 alle 18.30
Per informazioni:
Valentina, Educatrice Centro Giovanile: 340.95.75.257
Filippo, Educatore La Strada: 328.30.18.288
Telefonare in orario di apertura del centro