Menu Principale
Pagina iniziale
Commissioni
Consiglio Pastorale
Bollettino Parrocchiale
Pagine Gialle del volontariato
Centro d'ascolto
Contatti
Appuntamenti
Calendario liturgico
Calendario Sala Giovanni Paolo II
BattesimI
Iscriviti alla Newsletter
Programma Gruppo famiglie
Foto Festa 2014
Informazioni su
Asilo S.Mamante
Catechismo
Gruppo giovani
Gruppo famiglie
Gruppo carcere
Una rete di famiglie per
Corso fidanzati
Gruppo coro
Canti Matrimonio
Cinema
Benedizioni Pasquali

Gruppo Africa PDF 

Siamo un gruppo di persone giovani e meno giovani che si sono conosciute in occasione di alcuni viaggi in Tanzania, Africa. Da lì ci siamo portati a casa il desiderio di non dimenticarci dei luoghi né soprattutto delle persone incontrate.
Sono perciò nate alcune iniziative che mirano a sostenere alcuni progetti già esistenti nelle realtà che abbiamo incontrato e altre che puntano a diffondere la cultura dell'integrazione e dell'accoglienza proprio partendo da Medicina.
Al momento ci incontriamo una volta al mese per un momento di preghiera, di merenda e di chiacchiere anche con alcune persone che vengono da lontano, ma che per vari motivi ora risiedono a Medicina. Occasioni di incontro, confronto, scambio e preghiera magari ognuno nella propria lingua come per la Messa dei Popoli di Pentecoste.
Da questo incontro è nata l'idea di incontrarci anche per una cena in famiglia per cui è stata organizzata anche la “Cena Etnica” nella quale gli chef erano proprio gli stranieri. In alcune serate abbiamo incontrato la popolazione medicinese anche per presentare le iniziative fatte, raccogliere fondi, per raccontare l'esperienza in Tanzania e inaugurare una mostra fotografica dedicata al nostro ultimo viaggio.
Ciò che ci muove è il desiderio di incontrare l'altro, di mettere in evidenza le di!erenze per renderle un valore aggiunto, di far emergere i bisogni, i desideri, sogni e speranze di chi spesso rischia di non essere nemmeno visto, ma anche di far emergere una realtà, quella degli stranieri, che è pure parte integrante della nostra comunità.

Serena

Contatti:
Serena: 340.39.91.724 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.