Programma Gruppo famiglie PDF

Carissimi,

a seguito dell’incontro tra i membri della “commissione famiglia” e dei rappresentanti dei vari gruppi, alla luce anche di quanto era emerso nell’incontro conclusivo dello scorso anno comunitario fatto a giugno 2014, si è delineato e pianificato il percorso di quest’anno attraverso una serie di date per gli incontri che si terranno in parrocchia per tutte le famiglie che volessero partecipare.
A tal proposito è emerso quanto segue:

- a fattor comune la commissione ha concordato di incentrare il percorso di questo anno comunitario, con una particolare attenzione alla vita di coppia ed alle relazioni che si instaurano tra figli, madri e padri così come le relazioni con la famiglia d’origine alla luce anche delle influenze sociali sulla famiglia e sul ruolo che questa ha nella Chiesa e nella stessa società. I testi che sono stati proposti da membri di alcuni gruppi che ci possono aiutare in questa riflessione sono i seguenti: “Il padre l’assente inaccettabile” di Claudio Risè; “A pranzo da mamma” di Mariateresa Zattoni.

- È importante ricordare che gli incontri di gruppo devono essere incentrati in tre ambiti: “l’incontro tra la coppia”; “l’incontro nel piccolo gruppo”; “l’incontro nel gruppo allargato”. Solo così si può favorire una crescita non solo personale e di coppia ma anche comunitaria che passa anche attraverso momenti di preghiera. È bene ricordare che negli incontri ci sia sempre un momento di preghiera, sarà dato spazio a tutti con ascolto reciproco evitando discussioni e giudizi. La nostra testimonianza cristiana e di famiglia passa attraverso la gioia e la bellezza di quello che siamo. Si sollecita, infine, la partecipazione alla veglia in conclusione del corso fidanzati così come anche a quella dedicata alle famiglie che battezzano i propri figli, come segno di una grande ed unica famiglia “INVITARE ED ACCOGLIERE” è la nostra missione.

- Infine, domenica 5 ottobre Papa Francesco ha dato il via al Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia, quello ordinario, che ne trarrà le conclusioni, ci sarà nell’ottobre 2015. In due settimane oltre 200 rappresentanti delle Chiese del mondo, tenteranno di mettere a fuoco le sfide pastorali della famiglia con l’aiuto dello Spirito Santo in vista di una riscoperta del progetto di Dio sul matrimonio e sulla famiglia. TUTTI SIANO CHIAMATI A PREGARE PER QUESTO IMPORTANTE EVENTO DEDICATO ALLA ATTENZIONE E ALLA CURA DELLA FAMIGLIA DA PARTE DELLA CHIESA.

Domenica 16 novembre 2014

LA CURA DELLA RELAZIONE DI COPPIA, SIA NEI PRIMI ANNI COME NEGLI ANNI DELLA MATURITÀ DELLA COPPIA

ci guideranno i coniugi Gillini Gilberto e Zattoni MariaTeresa

Domenica 11 gennaio 2015

RUOLO DELLA MATERNITÀ E DELLA PATERNITÀ. VITA DI COPPIA

Domenica 01 marzo 2015

LE RELAZIONI CON LE FAMIGLIE D’ORIGINE

Domenica 19 aprile 2015

ARGOMENTO A SCELTA TRATTATO DAL GRUPPO DELLE FAMIGLIE GIOVANI

Note tecniche:
Per quanto concerne la preparazione degli incontri, sono in corso contatti alla ricerca di esperti che possono aiutarci nella riflessione.Anche per quest’anno ci sarà la condivisione del pranzo durante gli incontri, con la preparazione di un primo piatto, mentre a ogni famiglia è chiesto di contribuire con i secondi ed eventuali dolci. Per meglio organizzarsi, si chiede ad un referente di ogni gruppo di comunicare nella settimana precedente all’incontro comune il numero indicativo delle persone che partecipano al pranzo contattando Giuseppe Bellobuono al n. 331-3606511.
Medicina, 14 ottobre 2014
Don Marcello Don Matteo e la Commissione Famiglia